Elezioni amministrative 2013: ballottaggi tutti i risultati (DIRETTA)
Di Andrea PunzoPubblicato: 10/06/2013 15:03 CEST | Aggiornato: 10/06/2013 18:01 CEST
Trionfa Marino a Roma, vince il centrosinistra in quasi tutte le città, si conferma il dato negativo sull'astensione. Questo in sintesi il risultato dei ballottaggi di questo ultimo voto amministrativo. E così dopo cinque anni Roma torna al centrosinistra, Ignazio Marino vince con un distacco di oltre trenta punti: "Sarò il sindaco di tutti - dice Marino - amo Roma e spero che la città sia orgogliosa di me". "Una liberazione" ha aggiunto il presidente della Regione Lazio Zingaretti. "Ho perso ma non scomparirò" assicura lo sconfitto Alemanno
Esce così sconfitto il Pd, una riflessione politica, che dalla Capitale si spande a macchia d'olio sul nostro Paese. "Il risultato mi sembra chiaro -ha spiegato Maurizio Gasparri- ne prendiamo atto".
Roma e le altre, il centrosinistra vince dunque in quasi tutte le principali città italiane coinvolte nei ballottaggi. E così dopo l'era dello sceriffo Gentiini, a Treviso vince Giovanni Manildo così come a Brescia dove il centrosinistra riconquista il Municipio. Vince il "renziano" Del Bono. Ottime affermazioni delle coalizioni guidate dal Pd in città come Ancona, Barletta (dove vince l'ex portavoce del presidente Napolitano Cascella) e a Imperia trionfa Carlo Capacci con oltre il 70 per cento. Ad Avellino vince Foti (sponsorizzato da Mancino). Premio di consolazione al Movimento cinque stelle che conquista Pomezia e Assemini.
Si è votata anche in Sicilia dove si vota per eleggere i sindaci di 142 comuni fra i quali ci sono Catania, Messina e Siracusa. Bassa l'affluenza in tutta Italia per i ballottaggi.