M5S: “Pronti ad appoggiare un governo Bersani
Che cosa farà il Movimento 5 Stelle dopo le elezioni? Michela Montevecchi, capolista grillina al Senato in Emilia Romagna, a Repubblica anticipa la disponibilità a “sorreggere” un esecutivo Bersani: ”Lei mi chiede se ci prenderemmo la responsabilità di far cadere oppure no un governo? Io credo di no, siamo tutte persone di buon senso”.
E anche Beppe Grillo non disdegna l’idea di un appoggio “esterno”: “Saremo l’ago della bilancia. Come in Sicilia”. E in Sicilia i grillini, pur non essendo nella giunta di csx, non sono nemmeno all’opposizione.
Ahi. Cominciamo male. Il problema del M5S è anche la sua forza: i parlamentari saranno tutti nuovi. E chi sono? Cosa vogliono? Seguiranno Grillo oppure come Favia, andranno a Sinistra? Resisteranno all’opposizione o si lasceranno “commuovere” dalle sirene governative come la famosa consigliera emiliana? Rimarranno compatti o si divideranno in correnti? Voteranno lo Ius Soli di Bersani e il voto agli immigrati o no? Sono tutti interrogativi inquietanti.
Ma sono “tutte persone di buon senso”.
La candidata Montevecchi smentisce la sua intervista a Repubblica:
Questo video è una replica, però non nega il possibile appoggio ad un governo di centrosinistra, parlando di “andare oltre le ideologie”. La domanda alla Montevecchi e a Grillo è: “lo votate, o non lo votate, un governo Bersani?”. E’ importante per chi vorrebbe votarvi.
Nessun commento:
Posta un commento