mercoledì 18 dicembre 2013

Anche questi sono il popolo. Tutti sono il popolo. Ma il popolo è composto da così poche persone?

PROTESTA

Forconi, è il giorno della marcia su Roma

Sit-in a Piazza del Popolo. Ma sono solo in 3 mila. Calvani: «La nostra rivolta è costituzionale». Il live (foto).

Da Pisa a Latina, diverse piazze d'Italia si preparano per la «marcia su Roma» organizzata da uno dei tre leader del movimento dei Forconi, Danilo Calvani, e in programma il pomeriggio del 18 dicembre.
«Siamo arrabbiati ma non violenti», dicono i dimostranti in partenza.
Nella città laziale, decine di persone con il tricolore in mano si sono radunate in piazza del Popolo in attesa degli autobus.
La piazza era presidiata da un piccolo gazebo con la scritta «9-12-2013, l'Italia si ferma», mentre un paio di trattori stazionavano sul ciglio della strada con le bandiere italiane issate al cielo.
TENSIONI A PISA. Più movimentata la situazione a Pisa, dove 35 giovani - secondo le prime informazioni simpatizzanti di estrema destra - hanno occupato per quasi un'ora i binari della stazione ferroviaria, cercando di salire su un intercity diretto a Salerno senza pagare il biglietto per raggiungere Roma.
Sono dovute intervenire le forze dell'ordine, che hanno liberato i binari, mentre i manifestanti sono saliti su altro treno, sempre diretto verso la Capitale.

Roma blindata. Calvani: «La nostra è una rivolta costituzionale»

Proprio a Roma, blindata dalle forze dell'ordine, è stato organizzato un sit-in. CasaPound partecipa senza simboli ma solo con bandiere tricolori.
Per evitare scontri con la polizia, gli organizzatori hanno chiesto ai manifestanti di togliersi il passamontagna. Mentre Calvani ha chiarito: «La nostra è una rivoluzione costituzionale voluta dal popolo, dai cittadini».
Il leader del Movimento è stato acclamato da applausi e tricolori al suo arrivo a piazza del Popolo.
15.40 - BAGNASCO: «LA POLITICA ASCOLTI IL DOLORE DELLA PIAZZA»: «Soprattutto le istituzioni politiche devono ascoltare il grido di dolore della piazza, un disagio che è reale nella nostra società. Dall'altra parte ci deve essere uno spirito costruttivo per non protestare solo in modo civile ma fare anche delle proposte», ha detto il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei.
14.31 - L'INVITO DEI MANIFESTANTI: «VIA I PASSAMONTAGNA». Alcuni manifestanti, vicini al leader del movimento dei Forconi Danilo Calvani, stanno invitando i partecipanti al corteo ad avere il volto scoperto. Dopo aver intercettato un ragazzo con indosso il passamontagna, gli hanno chiesto di togliere l'indumento e manifestare a volto scoperto. La stessa scena è stata ripetuta più volte dai fedeli di Calvani sempre a piazza del Popolo.
Mercoledì, 18 Dicembre 2013

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...