"Domani in consiglio dei ministri ci sarà il rinvio dell'aumento dell'iva". L'annuncio arriva dak ministro per gli affari regionali, Graziano Delrio, nel corso di un videoforum con Repubblica: "C'è bisogno - dice - di trovare la copertura, per adesso la cosa al 99% più probabile è il rinvio di tre mesi"
Il ministro conferma così quanto detto dal 'vice ministro dell'Economia Paolo Baretta che in un'intervista al Mattino, aveva dato per fatto il rinvio di tre mesi: "La decisione va presa - aveva spiegato - e il consiglio dei ministri dovrà dare una risposta conclusiva su questo argomento visto che siamo ormai arrivati a un passo dalla scadenza del primo luglio".
Il nodo aumento Iva ma non solo. Crescono di ora in ora le agitazioni nella maggioranza che sostiene il governo Letta, il giorno dopo la sentenza che ha condannato Silvio Berlusconi, è soprattutto il Pdl a chiedere all'esecutivo un cambio di passo. Il capogruppo alla Camera Renato Brunetta in una nota scrive: "Se non si fa la riforma dell'imposizione sugli immobili, che era nel programma del governo Letta, evidentemente il governo non va, non funziona. Se il ministro Giovannini, sul lavoro, continua con i suoi annunci, continua a dire che la prossima settimana, o al prossimo Consiglio dei ministri ci saranno le misure per l'occupazione giovanile, cosa di cui nessuno sa nulla, almeno io - conclude - non sono a conoscenza di nessuna misura preparata dal ministro Giovannini, così non va",
Si capirà di più dopo l'incontro, previsto stasera, tra Letta e Berlusconi: "Sarà un momento - spiega il senatore Maurizio Gasparri - per chiarire alcuni aspetti della situazione attuale. Siamo tutti angosciati ma determinati, vedremo che succede".