sabato 11 marzo 2017

Per il popolo bue: Ecco che cosa avete votato. Destra più destra della destra storica.

sabato 11 marzo 2017 15:25 

«Il film critica la Raggi? Meglio non proiettarlo»

Piccolo Mondo Cane è un documentario sul Canile di Muratella (Roma) e sull’autogestione fatta dai lavoratori e lavoratrici dal primo maggio 2016. Il film doveva essere proiettato giovedì 16 marzo al Cinema Aquila ma lo spettacolo a quanto pareha rischiato di essere cancellato. Claudio Casale e Matteo Bennati, i due autori del documentario, sulla pagina facebook dedicata danno la loro versione dei fatti:
Venerdì scorso i ragazzi del cinema Aquila ci hanno chiamato per dirci che l’Assessore alla Cultura del Municipio V, Maria Teresa Brunetti, chiedeva di annullare la proiezione di Piccolo Mondo Cane di giovedi 16, perché il film poteva potenzialmente esprimere idee diverse – o critiche – dalle azioni politiche della Sindaca Virginia Raggi.
Per una settimana siamo stati in un rigoroso silenzio pubblico, cercando un dialogo con l’Amministrazione M5S del Municipio V.
Nessuno dei due autori aveva mai ricevuto una minaccia di censura. E’ una sensazione strana, surreale, in cui si è investiti da una violenza invisibile ma schiacciante. E’ una violenza del più forte sul più debole, aumentata dalla confusione del non aver segni fisici sul corpo da medicare.
È una violenza psicologica, ma è soprattutto una violenza contro la cultura, contro la linfa vitale di ogni popolo: la possibilità di poter liberamente raccontare se stessi e gli altri.
Dopo giorni di dialoghi, dopo un’assemblea di 5 ore avvenuta Giovedì alla presenza della Giunta M5S, ieri sera è arrivata la mazzata finale: l’Amministrazione M5S ha deciso di cancellare l’intera programmazione della prossima settimana del Cinema Aquila, dietro pretestuosi problemi procedurali.
Non preoccupatevi però: la proiezione del 16 Marzo, nonostante le intrusioni da parte dell’Amministrazione 5S, è assolutamente confermata, grazie al supporto che abbiamo ricevuto dal SCCA Spazio Comune Cinema Aquila.
Al partito politico che pur governando Roma Capitale vuole impedire la visione di un prodotto culturale indipendente, possiamo rispondere unicamente con un invito, rivolto alla Giunta M5S, al Sindaco Virginia Raggi e all’Assessore municipale Maria Teresa Brunetti. Speriamo di vedervi in sala giovedi sera.
A tutti voi altri, vi chiediamo unicamente di raccontare questa storia, perché le pressioni per noi non sono finite, ma sono appena iniziate, e il vostro supporto è per noi vitale.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...