mercoledì 8 marzo 2017

I “lombardi” della Lombardi. La figuraccia della deputata M5S con Iacoboni (e non solo)

M5S
Il capogruppo del M5S alla Camera, Roberta Lombardi a Roma, in una foto del 27 marzo 2013.     ANSA / ETTORE FERRARI
In un esposto presentato all’Odg del Lazio, la grillina Roberta Lombardi contestava articoli che non parlavano di lei e che non ha nemmeno letto
 
Jacopo Iacoboni, giornalista de La Stampa ha raccontato per filo e per segno dell’esposto per cui  il 6 febbraio ha ricevuto una convocazione dal Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Lazio. L’esposto presentato dalla deputata del M5S Roberta Lombardi contestata la violazione di due articoli del codice deontologico, il 2 e il 9.  Sotto accusa – racconta il giornalista de La Stampa -“numerosi articoli” dove avrebbe riportato, secondo l’esposto che però non indicava i passaggi incriminati, “notizie false e tendenziose “dando più volte “notizia di accuse che hanno danneggiato la reputazione e la dignità” della Lombardi e del M5S, senza interpellarla o darle diritto di replica.
L’iniziativa della Lombardi si inseriva nella scia dell’attacco dei Cinquestelle  (in particolare di Luigi Di Maio) contro i media che avevano parlato dei numerosi scandali della giunta Raggi.
 Gli articoli contestati da Roberta Lombardi erano 35 ma in cinque di questi articoli non si parlava neanche di lei, né del M5S, ma compariva la parola, svela Iacoboni, “lombardi” nel senso di “cittadini lombardi”.
Insomma pare che il M5S abbia fatto una ricerca generica digitando la parola chiave lombardi associata a iacoboni senza nemmeno controllare il contenuto.
“Già questo basterebbe per farsi una bella risata – scrive il giornalista della Stampa – archiviare tutto e sottolineare il livello di approssimazione e intimidazione grillina: la sciatteria è spesso, nella storia, l’altra faccia della violenza”.
Il 23 febbraio comunque sull’esposto hanno sentenziato che “non c’è stata alcuna violazione del testo unico dei doveri (art 9 e art 2)” e il procedimento è stato archiviato, perché infondato in fatto e in diritto.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...