sabato 31 dicembre 2016

La visione di Papa Francesco è proiettata nel 3000. Se penso ai grillini, ai leghisti ed ai sindacalisti nullafacenti piagnucoloni non so se piangere o ridere.

Papa Francesco: “La nostra società è in debito con i giovani”

Vaticano
Pope Francis kisses a baby Jesus statue as he celebrates First Vespers and Te Deum in Saint Peter's Basilica, Vatican City, 31 December 2016. 
ANSA/ANGELO CARCONI
Nell’omelia per il Te Deum, il Pontefice guarda alle nuove generazioni e alla loro necessità di un “lavoro dignitoso, libero, creativo, partecipativo e solidale”
 
Sono i giovani i protagonisti dell’omelia di Papa Francesco in occasione del tradizionale Te Deum di fine anno. Dal Pontefice sono venute parole di denuncia nei confronti dell’emergenza occupazionale e di opportunità per le nuove generazioni. “Abbiamo condannato i nostri giovani a non avere uno spazio di reale inserimento – ha detto Francesco – perché lentamente li abbiamo emarginati dalla vita pubblica obbligandoli a emigrare o a mendicare occupazioni che non esistono o che non permettono loro di proiettarsi in un domani”.
Nei confronti dei giovani, quindi, la società non deve sentire una semplice “responsabilità”, ma un vero e proprio “debito”. Secondo il Pontefice, “se vogliamo puntare a un futuro che sia degno di loro, potremo raggiungerlo solo scommettendo su una vera inclusione: quella che dà il lavoro dignitoso, libero, creativo, partecipativo e solidale”. Un lavoro che, secondo Francesco, è stato penalizzato a tutto vantaggio della speculazione. Guardando ai giovani, bisogna quindi “stimolarli affinché siano capaci di sognare e di lottare per i loro sogni. Capaci di crescere e diventare padri e madri del nostro popolo”.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...