Valls: "Se vince il Front National rischio guerra civile". Salvini: "E' scemo, forza Le Pen"
ESTERI
Manuel Valls (foto Afp)
Pubblicato il: 11/12/2015 13:23
Una vittoria del Fronte Nazionale al ballottaggio delle elezioni regionali può portare a "guerra civile". E' quanto ha affermato oggi a France Inter il primo ministro francese Manuel Valls, per il quale il programma dell'estrema destra guidata da Marine Le Pen è una "truffa", che "induce in errore le persone".
"Ci sono due opzioni per il nostro Paese - ha spiegato il capo di governo, a due giorni dal voto - Una, quella dell'estrema destra, che sostiene la divisione, una divisione che può condurre alla guerra civile. L'altra è quella della repubblica e dei valori, che invece promuove l'unità".
Ricordando che "il clan Le Pen è anche perseguito dalla giustizia", Valls ha poi aspramente criticato il movimento di ultradestra, definendolo "antisemita, razzista, non ama la repubblica e non ama la storia del nostro Paese". Tuttavia, ha aggiunto il premier "rispetterò i francesi che faranno questa scelta, perché quando c'è un voto dovuto alla rabbia bisogna ascoltarlo".
A stretto giro di posta è arrivato il commento del segretario della Lega Matteo Salvini: "Il premier socialista francese Valls dice che 'se vince Marine Le Pen ci sarà il rischio di una guerra civile'. Bel concetto di democrazia, questo è tutto scemo... Forza Marine!".
Nessun commento:
Posta un commento