sabato 29 ottobre 2016

Ci stanno spaccando le orecchie da almeno 8 anni sulla democrazia diretta e quando votano non raggiungono il quorum. Ma andatevene dall'Italia!!!!!!!!

Virtuale o reale, la piazza si svuota. I 5 Stelle temono la disaffezione della base

Pubblicato: Aggiornato: 
BEPPE GRILLO!!!!!!
Stampa
La partecipazione grillina non raggiunge quota 100mila, cioè il 75% degli iscritti. E il flop nel voto per il 'Non statuto M5S' diventa subito presso i big e i vertici pentastellati una sorta di psicodramma. Ormai da giorni il traffico telefonico Milano-Roma è intensissimo e molto agitato. Non a caso è stato chiesto a tutti i parlamentari di mettere online video e appelli per invitare al voto. Lo stesso Davide Casaleggio è sceso in campo in prima persona per provare a portare l'asticella più in alto possibile. Oggi ognuno, nello studio Casaleggio, in quello che un tempo era il Direttorio, nella villa genovese di Beppe Grillo e negli uffici romani di deputati e senatori, ha la sua spiegazione e fa il suo ragionamento. La morale però è una sola: "In piazza martedì contro il PD che non ha voluto tagliarsi gli stipendi c'erano non più di 150 persone, e adesso anche le votazioni sul blog sono andate al di sotto delle aspettative", dice chi in questi giorni è stato in stretto contatto con Milano. "Abbiamo litigato troppo tra di noi e i nostri attivisti si sono allontanati?", si chiedono negli uffici del Movimento a Montecitorio.
Il leader 5Stelle, ufficialmente, prova a infondere entusiasmo per stoppare quello che nei 5Stelle è già un caso, cioè la forte astensione, che si era registrata anche alle comunarie ma che adesso pesa molto più trattandosi del voto sulle regole, quindi sulla struttura stessa, sull'anima del Movimento. "Record mondiale di partecipanti. Il Movimento 5 Stelle - scrive Grillo - è sempre stato contrario alla logica del quorum. Per noi chi partecipa e si attiva conta e ha il diritto di prendere decisioni". Lo stesso ragionamento lo fa Roberta Lombardi che ricorda: "Noi 5Stelle abbiamo anche presentato un emendamento per abolire il quorum, conta chi ha voglia di partecipare".
Non tutti però tra i 5Stelle la pensano così. La piazza di martedì è stato un campanello d'allarme: "Stiamo perdendo attivisti, quindi la base", teme un deputato deluso soprattutto dalla piazza vuota di martedì. La paura è quella di raccogliere solo il voto di protesta, che un giorno c'è è quello dopo può non esserci più. Vengono citati i casi delle comunarie, cioè le selezioni online per la scelta dei candidati alle amministrative. Ad esempio Roma: 3.862 votanti su circa 9500 iscritti. "Alle votazioni sul blog ha partecipato molto meno della metà degli iscritti eppure Virginia ha stravinto le elezioni", fa notare un deputato romano: "In pratica abbiamo una base debole ma molte molte persone che credono in noi. Almeno per ora". A Milano quando si è trattato di confermare Gianluca Corrado come candidato sindaco hanno votato 876 iscritti. Napoli è andata peggio delle altre: 574 votanti su oltre 5mila iscritti.
Tuttavia c'è anche un altro problema, che in tanti sottolineano: "Molto iscritti in realtà non hanno mai votato né mai partecipato. Di sono iscritti molti anni fa ma non possono considerarsi attivisti". Ed è per questo che i vertici 5Stelle stanno ragionando da giorni se e come cancellare dal blog chi nei fatti fa salire il numero dei censiti ma è come se non ci fosse. Un modo per uscire dall'angolo e far partire una nuova campagna di iscrizioni in vista delle politiche.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...