Napolitano gela Berlusconi: “Grazia? Non ci sono condizioni per un intervento”
Pubblicato il 24 novembre 2013 19.15 | Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2013 19.20
di Redazione Blitz
ROMA – Niente grazia per Silvio Berlusconi.Giorgio Napolitano frena ogni possibilità: “Non ci sono condizioni per un intervento in suo favore”. In una nota diramata dal Quirinale il 24 novembre la presidenza della Repubblica dichiara che data “l’estrema gravità di giudizi e propositi di Berlusconi, privi di ogni misura nei contenuti e nei toni” la grazia è esclusa.
In vista della manifestazione di Pdl e Forza Italia del 27 novembre contro la decadenza di Berlusconi, il presidente della Repubblica lancia “un pacato appello a non dar luogo a comportamenti di protesta che fuoriescano dai limiti del rispetto delle istituzioni e di una normale, doverosa legalità”.
Nella nota del Quirinale si legge: “Su tutti i problemi relativi alla sentenza definitiva di condanna pronunciata l’1 agosto scorso dalla Corte di Cassazione nei confronti del sen. Berlusconi, il presidente della Repubblica si è in questi mesi sempre espresso e comportato in coerenza con la sua ampia dichiarazione pubblica del 13 agosto. Nulla è risultato però più lontano del discorso tenuto sabato dal sen. Berlusconi dalle indicazioni e dagli intenti che in quella dichiarazione erano stati formulati”.
La nota prosegue: “Non solo non si sono create via via le condizioni per un eventuale intervento del Capo dello Stato sulla base della Costituzione, delle leggi e dei precedenti, ma si sono ora manifestati giudizi e propositi di estrema gravità, privi di ogni misura nei contenuti e nei toni. Di qui il pacato appello del presidente della Repubblica a non dar luogo a comportamenti di protesta che fuoriescano dai limiti del rispetto delle istituzioni e di una normale, doverosa legalità”.
Nessun commento:
Posta un commento