giovedì 17 luglio 2014

Ma perché i lavoratori non li mandano a lavorare questi sindacalisti parassiti? Troveranno il modo di far scappare anche gli arabi.

Alitalia: i sindacati annunciano l’intesa. No della Uil

di   - 17/07/2014 - Verso la fumata bianca al tavolo con il Ministro Lupi. Camusso e Bonanni, leader di Cgil e Cisl: «Trovate convergenze importanti»

Alitalia: i sindacati annunciano l'intesa. No della Uil
E alla fine arrivò la fumata bianca nel trasporto aereo italiano. È stata trovata un’intesa infatti al tavolo al ministero dei Trasporti con azienda Alitalia esindacati sul Contratto nazionale di settore e i risparmi sul costo del lavoro. A riferirlo sono stati i segretari generali di Cgil e CislSusanna Camusso e Raffaele Bonanni, precisando che alle 17 sono convocate le categorie per la firma.

Alitalia(Foto: Antonio Calanni / Getty Images)

BONANNI: «TROVATE CONVERGENZE IMPORTANTI» – L’importante convergenza sul contratto nazionale per il trasporto aereo è giunta al termine della riunione dei vertici di Cisl e Cgil con il ministro dei Trasporti Maurizio Lupie i vertici dell’Alitalia. Bonanni ha precisato che è stata raggiunta un’intesa anche sulla riduzione del costo del lavoro per 31 milioni. «Si sono trovate delle convergenze importanti per fare il contratto – ha detto il leader della Cisl -. Alle 17 sono state convocate le categorie». «La forza per chiudere il contratto c’è – ha aggiunto Bonanni -. Oggi mi pare che abbiamo bloccato la situazione». La segretario dalla Cgil Camusso ha detto: «Oggi saranno convocate le categorie per la firma del nuovo contratto di lavoro per il settore». E ha poi aggiunto che «le regole per la rappresentanza non potranno che essere quelle previste dall’accordo sindacati-Confindustria del maggio dell’anno scorso». Si tratta di regole in base alle queali i contratti o gli accordi saranno considerati validi solo se riceveranno il voto della maggioranza dei lavoratori interessati.
NO DELLA UIL – Da Cgil e Cisl si smarca però la Uil. Il segretario Luigi Angeletti ha fatto sapere che «allo stato attuale non è stata trovata un’intesa sul contratto di settore e sui risparmi del costo del lavoro in Alitalia. Angeletti lo ha dichiarato uscendo dal tavolo del Ministero dei Trasporti. Angeletti ha comunque precisato che la situazione può cambiare «se alle 17 di trova un’altra soluzione».
ALITALIA SPERA – Intanto Alitalia spera. L’amministratore delegato Gabriele Del Torchio, al termine del confronto con sindacati e governo, ha affermato: «Mentre a Roma si discute Sagunto viene espugnata: l’Alitalia sta morendo, credo che stasera alle 17 troveremo un accordo».
(Foto copertina da archivio LaPresse. Credit: Roberto Monaldo)

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...