domenica 12 aprile 2015

Qualcuno può suggerire a Salvini di proporre di spendere il tesoretto per acquistare la ventesima casa a Bossi o per investire in banche leghista fallite o per investire in titoli di stato del Marocco o per investire nella scuola della moglie di Bossi o per acquistare diamanti in Nigeria? Ladroni in casa nostra che parlano solo di Rom e non ci dicono niente su come si risolve il problema del lavoro.

Susanna Camusso: "La Coalizione Sociale di Maurizio Landini? Non va da nessuna parte"

Pubblicato: Aggiornato: 
CAMUSSO

"Mi sta dando una notizia, ma non mi pare che vada da nessuna parte". Così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, risponde a chi le chiedeva della riunione, che si dovrebbe tenere oggi, della cosiddetta "Coalizione Sociale" del leader della Fiom Maurizio Landini. "In una stagione difficile non ci sono scorciatoie", aggiunge. "Non cambiamo opinione", spiega quindi Camusso, parlando a margine della manifestazione nazionale dei lavoratori delle Province. Per la leader della Cgil quel che oggi c'è da fare è "il complicato lavoro di ricostruire l'unità tra i lavoratori, l'unità tra le organizzazioni sindacali e la capacità contrattuale per riconquistare diritti".
Poi un commento sulle dichiarazioni del governo che nel Def non ci saranno né tagli né tasse: "In questi casi sarei come San Tommaso, aspetterei la legge di stabilità per vedere se davvero le risorse ci sono o no. Questo Def, per come è impostato, dà per scontato il mantenimento degli attuali livelli di disoccupazione, continuando a riproporre la ricetta dei tagli e dell'austerity", sottolinea Camusso". 
Nel Def non ci sono le risorse per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego per il triennio 2016/2018: se il governo non cambia rotta la Cgil è pronta "ad una mobilitazione che ricorderanno per molto tempo". Lo ha affermato il segretario generale della Fp Cgil Rossana Dettori, concludendo la manifestazione unitaria dei lavoratori delle province. "Lo ha detto lei, prendetela sul serio" ha chiosato il leader della Cgil Susanna Camusso, al termine del comizio. 
"Da quello che leggiamo riguardo al Def - ha spiegato Dettori - c'è un ulteriore risparmio sui costi del personale. I contratti, bloccati fino al 2015, resterebbero fermi ancora: ma non lo accetteremo e faremo una grande protesta". La spesa per la Pa era fissata nel 2014 a 164 miliardi pari al 10,1 % del pil - ha spiegato Michele Gentile della Fp Cgil - nel Def è scritto che la spesa scenderà al 9,3% del pil. Ciò significa una riduzione di 7 miliardi, in calo progressivo fino al 2018. "Vuol dire che non ci sono le risorse per i contratti. Per questo riuniremo le segreterie delle federazioni confederali nei prossimi giorni - ha detto Dettori - un passaggio unitario per decidere quali poteste mettere in campo".
"Siamo disposti ad andare a prendere Renzi a Palazzo Chigi se per caso non dovesse usare i soldi che ha trovato sotto il materasso per aiutare le vittime della legge Fornero". Lo dice Salvini commentando la notizia del tesoretto di 1,5 mld in più di risorse sul Def. "Se veramente ci sono soldi in più siano destinati a esodati e disoccupati".

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...