domenica 2 giugno 2013

Poche cose mi ha insegnato mio padre ma tutte importanti.

Poche cose mi ha insegnato mio padre. Tutte importanti. Non ha insegnato con le parole come tanti professoroni ma con l'esempio. Mi ha insegnato ad essere onesto con me stesso e con gli altri perchè quando lo guardavo vedevo che non pensava mai ad arricchire se stesso nè la sua famiglia. Mi ha insegnato quanto è preziosa la libertà perchè quando lo osservavo parlare riconoscevo il suo coraggio nell'affrontare i potenti. Lo guardavo non mettere il cappello, anche quando andava per mare,  perchè mi dicevano i miei compagni pescatori, così poteva non toglierlo quando passavano davanti a lui i potenti del paese. Mi ha insegnato a non arrendermi mai perchè quando lo vedevo anche piangere di rabbia per i torti ricevuti continuava a ripetermi: "Figlio mio combatti, combatti sempre per la tua dignità. Combatti studiando molto anche per me che non ho le parole necessarie a difendermi". Mi ha insegnato la coerenza. Ogni giorno cambiava opinione su qualcosa o qualcuno ma mai rinunciava alle sue idee anche se questo costava sofferenze enormi per se stesso e la sua famiglia. Mi ha insegnato a rispettare tutti gli uomini indifesi e disprezzare tutti gli uomini codardi, quelli che per paura pronunciavano la frase solita "tengo famiglia". Mi ha insegnato ad essere buono e mai vendicativo perchè diceva "le vendette disonorano chi le fa". Poche cose mi ha insegnato mio padre ma tutte importanti. Tutte mi son servite a volte per farmi gioire e a volte per farmi soffrire. E per tutto questo benedico questo mio padre che non mi lascia mai solo in questa vita.

1 commento:

Unknown ha detto...

Una lettera d'amore ad un padre.

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...