domenica 13 dicembre 2015

Ha vinto la civiltà del popolo francese. In Italia non accadrà mai niente di simile. Piuttosto che far fronte comune contro l'eterna destra xenofoba si preferisce farla vincere.

Ballottaggio in Francia, schiaffo alla Le Pen. Primi exit poll: “Nessuna regione al Front National”

Debacle dell’estrema destra. Cinque regioni a Sarkozy, cinque ai socialisti. Marine: contro di noi intimidazioni e manipolazioni. Il premier Valls: ma il messaggio pericoloso rimane
AP
Marine Le Pen nella conferenza stampa subito dopo i primi dati

newsletter
13/12/2015
PARIGI
Schiaffo a Marine Le Pen. Dopo l’exploit al primo turno l’estrema destra francese esce duramente sconfitta dai ballottaggi. Sulle sei regioni in cui era in vantaggio domenica scorsa non ne conquista nemmeno una. Il “fronte repubblicano” lanciato dalla maggioranza socialista per sbarrare la strada all’avanzata del partito anti-euro e l’affluenza record degli elettori tornati in massa alle urne hanno spento il ciclone frontista. Cinque regioni sono andate a Sarkozy e altrettante ai socialisti. 

«In un momento grave, non abbiamo ceduto niente»: queste le prime parole del primo ministro socialista, Manuel Valls, dopo l’annuncio dei risultati dei ballottaggi alle elezioni regionali che vedono sconfitto il Front National ovunque. «Anche se il pericolo dell’estrema destra non è finito», ha avvertito il premier, ricordando lo straordinario exploit del primo turno, quando il Fronte si è issato come primo partito di Francia. Da Henin-Beaumont Marine Le Pen ha sottolineato che il Fn è la prima forza di opposizione nei municipi francesi. E quello attualmente al potere in Francia «è un regime in agonia», ha tuonato. «Voglio esprimere la mia gratitudine ai più di 6 milioni di francesi» che hanno votato Fn e «hanno saputo rifiutare le intimidazioni e le manipolazioni».  



I NUMERI  
Marine Le Pen Marion Marechal-Le Pen, rispettivamente capolista del Front National nel Nord-Pas-de-Calais e nella regione Provence-Alpes-Cote d’Azur (Paca) escono duramente sconfitte dai candidati dei Republicains. Secondo le prime stime la leader del Front National si ferma al 42,3% dei suffragi. Oltre quindici punti dietro all’avversario della destra moderata Xavier Bertrand (57,7%).  

AP

DEBACLE IN COSTA AZZURRA  
Batosta anche a sud. Nel Paca il candidato conservatore, Christian Estrosi, raccoglierebbe, secondo le prime stime, il 55,8% contro il 44,2% di Marion Maréchal Le Pen. Entrambi i candidati dei Républicains approfittano ampiamente del ritiro strategico dei candidati socialisti arrivati terzi nel primo turno di domenica scorsa e i ripetuti appello del governo e dei socialisti a “turarsi il naso” e votare per il partito di Nicolas Sarkozy. Una sorta di “cordone sanitario” per sbarrare il passo all’avanzata del Front National. E però al ribaltamento della situazione ha anche contribuito la massiccia mobilitazione degli elettori. La “riscossa” cittadina, come scrivono alcuni media per definire l’affluenza record: quasi il 60% dei 44,5 milioni di elettori chiamati alle urne si sono recati al seggio.  

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...