Legge sull’economia verde: multe fino a 300 euro a chi getta i mozziconi e chewing gum a terra
Ampio pacchetto di misure approvato in via definitiva dalla Camera: debuttano le norme sul ciclo dei rifiuti. Fondi per affrontare l’emergenza smog
23/12/2015
ROBERTO GIOVANNNINI
ROMA
Qualche norma va completata e chiarita, ma intanto dopo quella sugli ecoreati diventa legge anche il «collegato ambientale». Un ampio pacchetto di misure approvato ieri in via definitiva dalla Camera che contiene misure per la green economy e l’ambiente.
I 79 articoli contengono misure di civiltà, come le multe da 30 a 300 euro a chi getta mozziconi di sigarette o chewing gum o scontrini a terra e il divieto di pignoramento per gli animali d’affezione, da compagnia o usati a fini assistenziali. Ovviamente il capitolo più importante è quello che contiene le norme per favorire l’«economia circolare», con il recupero e il riciclo delle materie che da rifiuto possono essere trasformate in risorsa, la riduzione dei rifiuti e agevolazioni sulle tasse per i comuni virtuosi.
Arrivano 35 milioni per gli investimenti in mobilità sostenibile, quanto mai importanti per contrastare lo smog che in questi giorni sta soffocando tante città. Previsto anche un fondo per la progettazione delle opere contro il dissesto idrogeologico, 11 milioni per l’abbattimento degli edifici abusivi in zone a rischio, il credito d’imposta per le imprese che lavorano alla bonifica dall’amianto. Ci sono misure che spaziano dall’infortunio in itinere per chi va al lavoro con la bicicletta al mobility manager scolastico, con il compito di organizzare e coordinare gli spostamenti casa-scuola-casa; dalla valutazione di impatto ambientale, dalla blue economy ad un fondo di 1,8 milioni di euro per le Aree Marine Protette. E poi norme per gli acquisti verdi nel pubblico, il sistema del «vuoto a rendere» e la riforma dell’Enea. Positivi tutti i commenti, dagli ambientalisti così come dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
Nessun commento:
Posta un commento