Sono stati depositati questa mattina alla presidenza della giunta per le elezioni del Senato, i pareri pro veritate di giuristi e costituzionalisti per la difesa di Silvio Berlusconi riguardo il nodo della sua decadenza da senatore. I pareri, a quanto si apprende, sono accompagnati da una breve lettera firmata da Silvio Berlusconi dove si annuncia anche il ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo contro l'applicazione della legge Monti-Severino.
Come riporta repubblica.it ad esprimersi sulla costituzionalità della legge sono i seguenti esperti: Giovanni Guzzetta, Giorgio Spangher, Antonia Antonella Marandola, Roberto Nania, Gustavo Pansini, Nicolò Zanon, Beniamino Caravita, Giuseppe De Vergottini.
"Sto lavorando alla relazione che proporrò il 9. Non posso anticipare nulla sul contenuto. Per il mio ruolo istituzionale ho l'obbligo della riservatezza, le polemiche non mi interessano. Posso solo assicurare che la mia relazione non sarà improvvisata, ma seria, approfondita e dettagliata". Così il senatore Andrea Augello (Pdl) che sta preparando la relazione che terrà il 9 settembre quando la Giunta per le elezioni di palazzo Madama dovrà esprimersi sulla decadenza di Silvio Berlusconi.