Pd e Scelta Civica sferrano una stoccata a Mamma Rai e alla Commissione Vigilanza chiedono di approfondire la faccenda convocando Gubitosi per fare chiarezza. “Sulla vicenda che riguarda la possibile cessione di 40 milioni di euro di crediti Iva da parte della Rai, in attesa della presentazione formale di una interrogazione parlamentare, che avverrà alla riapertura degli uffici, ti chiediamo se puoi intanto chiederne conto ai vertici dell`azienda, presidente e direttore generale, e ai ministri competenti, per sapere come stanno le cose”.
La richiesta al presidente della Commissione, il grillino Roberto Fico, è stata avanzata da Michele Anzaldi (PD), segretario della commissione di Vigilanza Rai, e da Bruno Molea (Scelta Civica), componente della commissione di Vigilanza Rai. “Occorre chiarire – è scritto nella lettera inviata a Fico – per quale motivo la Rai debba ricorrere ad una procedura del genere, che non sembra avere precedenti nelle aziende pubbliche e della quale andrebbe chiarita anche la legittimità. Va chiarito anche se il Cda Rai ha deliberato in proposito”.
Una richiesta scomoda tuttavia per i vertici Rai se è vero che, l’articolo del Tempo nel quale si parlava di questa presunta cessione e del conseguente attacco di Pd e Scelta Civica, però, nella rassegna stampa della Rai è in qualche modo saltato, anche se, secondo alcun fonti ai dirigenti e in particolare a Gubitosi l’interessamento della commissione Vigilanza sulla faccenda non sarebbe affatto piaciuto…