mercoledì 5 aprile 2017

Renzi a Panorama: “Nel M5S c’è un solo capo ed è Casaleggio Jr.”

Politica
Matteo Renzi risponde a Mario Calabresi durante il XXVI Salone internazionale del Libro al Lingotto, Torino,19 maggio 2013.
ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO
L’ex premier parla di primarie, del M5s e del caso Consip
 
Matteo Renzi torna a parlare e lo fa attraverso un’intervista, che uscirà domani, al settimanale Panorama. Nel corso dell’intervista molti sono i temi trattati dall’ex premier: dalle primarie al rapporto con Gentiloni, dal M5s al caso Consip.
Renzi parla del M5S, che secondo lui avrebbe un capo: “Casaleggio, il figlio del fondatore. Non il mister congiuntivo Di Maio, o il povero Di Battista“.
L’ex premier non disdegna una frecciatina a Mario Monti, che spesso ha affermato che l’Europa ci ha regalato la flessibilità: “Con la Merkel ho discusso. La flessibilità, con buona pace di Mario Monti, non ce l’hanno regalata, ce la siamo presa con fatica, e con quella per la prima volta la sinistra ha abbassato le tasse”.
Per quanto riguarda le primarie Matteo Renzi dice chiaramente: “Le primarie? Restano un forte messaggio per certificare il consenso di un leader. Sarei per farle a livello europeo” e poi promette in caso di un’altra sconfitta: “Mi pare evidente che stavolta me ne andrò davvero”. Quest’ultima affermazione è stata subito smentita da Michele Anzaldi  responsabile comunicazione della mozione Renzi: “Le anticipazioni di Panorama sono un pesce d’aprile a scoppio ritardato? Basta leggere il resoconto testuale dell’intervista rilasciata al settimanale per verificare che Matteo Renzi non ha mai pronunciato le parole che gli vengono attribuite”.
Sul rapporto con il premier Gentiloni conferma la stima e la fiducia, ma precisa: “Mi fido di lui: l’importante è che alla fine il gatto prenda il topo”. E sulle critiche che lo hanno colpito attacca: “Tanti giornali e tanti professori ce l’hanno con me? Contano zero, sono i voti che contano”.
Infine parla dell’inchiesta Consip che vede coinvolto suo padre e chiede che “lo si segua da vicino in tutti il suo iter. Voglio la verità. Nessuno insabbi. E vedrete come andrà a finire”.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...