mercoledì 2 gennaio 2013

E con l'anno nuovo un pensiero a mio padre che mi ha lasciato molto di più di un fasciame ed a mia figlia alla quale spero di lasciare almeno la metà dei valori appresi dalla mia famiglia.


Ti lascio un fasciame di acero e pino
 una  barca,
di certo, la  saprai costruire.
Me lo diede mio padre quel grigio fasciame
C’era dentro  il mio tempo 
C’era dentro  il tuo tempo.

Ti parlo con quattro parole
non so se per farti capire  
di certo, quella barca la saprai costruire.

Ma  se prendi il timone
davvero
 guarda al largo il ponente.
Solo acqua
un soffio di reti tirate
un uomo che batte gli scalmi
Non parla, non canta,
e fuma nel tempo
sorride
perdendosi dentro quel mare.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...