domenica 30 dicembre 2012

Questo è il verbale della Commissione Consiliare che si occupa del Piano di Governo del Territorio (PGT) di Voghera. Quello che ha sostituito il vecchio Piano regolatore. L'8 marzo 2012 nel corso della seduta, come si evince anche da una lettura superficiale, il Consigliere Comunale Rubiconto formulò alcune domande e ricevette altrettante risposte. Era chiaro fin da allora che il piano era "sproporzionato" alle esigenze del territorio vogherese poiché prevedeva un incremento di popolazione e di attività commerciali "pari a quelle di Milano". E perché tutto questo? Per un solo semplice motivo. Se si presenta una previsione di sviluppo molto più elevata di quanto possa servire in realtà si giustifica anche un incremento di volumi sia per abitazioni che per attività commerciali enorme. Non voglio fare quello che aveva capito tutto ma dalle domande poste si comprende che ritenevo errata la impostazione generale del piano. Nel frattempo i pirla grillini vogheresi facevano questionari per i "cittadini consapevoli" (quattro persone), seguivano per cinquanta sedute la commissione "perché così avrebbero potuto migliorare il piano. Presentavano proposte di modifica suggerite da esperti che nessuno conosce o esercitando la "democrazia diretta" (richiesta in rete a dieci persone se fare o no un ponte o una strada). E' inutile precisare che nessuna di queste stravaganti richieste veniva accolta. Quando da Casaleggio e Company venivano a sapere, a novembre 2012, che la Regione aveva "bocciato" il PGT di Voghera, il giorno prima uscivano con comunicazioni sulla stampa locale (quella che Grillo dice di non usare) accreditandosi come gli "ambientalisti intelligenti" del XXI secolo. In verità pirla erano stati prima e tali erano rimasti non avendo capito quello che vogherese Neanche troppo intelligente avrebbe compreso in cinque minuti. Ma si sa il mio motto è: "uno diverso dall'altro" mentre i grillini sono rimasti a "uno vale uno" essendo tutti praticamente ignoranti e sprovveduti. Di gente così in Consiglio Comunale il sindaco Barbieri ne vorrebbe a centinaia. Ma purtroppo deve fare i conti anche con persone capaci e competenti. Da domani spiegheremo a lui ed alla sua giunta come si amministra una città. Altro che patate e peperoni. Quelli fateli inscatolare dai grillini. In fondo per quello che fanno tutto il giorno potrebbero coltivare chilometri e chilometri di terra, se solo avessero la forza. Quella che ho io da quando alle elementari sono andato per mare con mio padre. Viva l'Italia.


COMUNE DI VOGHERA
Provincia di Pavia
Commissione Consiliare III -Territorio-LL.PP. e Ambiente

VERBALE DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE SEDUTA DEL 08.03.2012

Lanno DUEMILADODICI il giorno 8 del mese di marzo presso la Sala della Battaglia di Piazza Duomo n. 1, si è riunita la Commissione Consiliare III Territorio LL.PP. e Ambiente.


Sono Presenti i Signori:
Alberto Scalone Presidente
Claudio Zuffi                                                                                    Effettivo
Danilo Mietta                                                                                    Effettivo
Emanuela Pastore                                                                         Effettivo
Graziano Percivalle Effettivo
Sergio Valassi Fasanotti Effettivo
Francesco Rubiconto Effettivo

Sono Assenti i Signori:
Giancarlo Gabba                                                                         Effettivo
Mauro Taverna Effettivo

Partecipano alla riunione i Signori:
Assessore Servizio Edilizia Privata e Urbanistica Delio Todeschini.
Dirigente del Servizio Edilizia Privata e Ufficio Urbanistica Arch. Enrico Rossi
Autorità Competente VAS Arch. Osvaldo Ravetta
Studio Mossolani
Dott.ssa Stefania Anghinelli
Consigliere Roberto Gallotti
Consigliere Antonio Marfi

Assistente come segretaria lIstruttore Tecnico del Servizio Edilizia Privata e Ufficio Urbanistica Geom. Cristina Benzi.

Alle ore 17:10 verificata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

ORDINE DEL GIORNO:
Presentazione della Valutazione Ambientale Strategica e del Rapporto Ambientale
Assessore Todeschini. Questa riunione è stata convocata per illustrare la VAS, non deve essere votata ma è soltanto una presa datto. Vorrei che si fissasse un calendario per i futuri incontri in modo da racchiuderli in ununica convocazione. Passo la parola alla Dottoressa Anghinelli.
Dott.ssa Anghinelli. Quello che vi illustrerò oggi è il documento cardine della Valutazione Ambientale Strategica cioè il Rapporto Ambientale. Il Rapporto Ambientale è il secondo dei documenti della VAS che abbiamo fatto fino ad oggi; il primo è stato il documento di scooping relativo agli indirizzi strategici che è stato presentato nel 2009.
La Dott.ssa Anghinelli illustra sinteticamente i capitoli che compongono il Rapporto Ambientale.
Dott.ssa Anghinelli. I prossimi passaggi per la VAS sono i seguenti: occorre depositare la bozza del documento di piano, il rapporto ambientale e la sintesi non tecnica per 60 giorni. Allinterno di questo periodo faremo una conferenza di valutazione in seduta conclusiva, al termine verrà redatto un verbale che sarà uno degli elementi fondamentali di quello che è latto che chiude la VAS che è parere motivato, scritto dallautorità competente per la VAS scritto dintesa con lautorità procedente della VAS e contiene tutti i passaggi di VAS e di condivisione che sono stati fatti e la risposta puntuale a tutte le osservazioni che verranno presentate in questi 60 giorni. La VAS si chiude con il parere motivato e con lelaborazione della dichiarazione di sintesi; questultimo sarà atto che andrà adottato insieme al PGT. Quindi con ladozione del PGT andrà adottato il rapporto ambientale, la sintesi non tecnica del rapporto ambientale e la dichiarazione di sintesi.
Cons. Rubiconto. È possibile avere la documentazione che ci ha illustrato la dottoressa?
Assessore Todeschini. Tra qualche giorno sarà disponibile per i consiglieri il CD con tutta la documentazione.
Cons. Rubiconto. Lanalisi che è stata illustrata oggi è sostenuta da biografie? Sono state citate a conclusione del documento? Quando lei dice sostenuto aumento demografico è un dato dimostrato scientificamente?
Dott.ssa Anghinelli. Tutte le valutazioni sono basate su dati forniti da enti certificati, tutta lanalisi demografica è basata su dati ISTAT, tutte le analisi ambientali sono basate su dati ARPA oppure dati da Provincia di Pavia, alcune sono analisi specifiche fatte in fase di stesura del PGT come lo studio geologico, lo studio del traffico.
Cons. Valassi Fasanotti. Potrebbe fornire dei numeri sulla popolazione?
Cons. Rubiconto. Visto che la fase di analisi iniziale è molto importante, se io dico che c’è un sostenuto aumento demografico posso anche impegnare più aree e consumare più suolo, ma se non uso laggettivo sostenuto la conseguenza oggettiva è diversa. Lanalisi iniziale cambia la prospettiva teorica finale.
Dott.ssa Anghinelli. Le fonti del dato sono assolutamente certe e le valutazioni sono fatte e corrette dal punto di vista scientifico.la popolazione di Voghera nel 1991 era di circa 40.000 abitanti, sono seguiti anni di sostanziale stabilità fino al 1997 la popolazione è appena sopra i 40.000 abitanti, si rileva una decrescita pesante nei successivi 4 anni che ha portato nel 2001 appena sopra i 38.000abitanti. dal 2001 ad oggi la popolazione è risalita quasi a 40.000 abitanti.
Cons. Rubiconto. Qual è la fonte del dato dei 77.000abitanti equivalenti e a cosa significa?
Dott.ssa Anghinelli. Il dato è fornito da ASM. Gli impianti di depurazione, come il trattamento rifiuti, sono calcolati sulla base delleffettiva necessità di quel particolare servizio che limpianto riesce a soddisfare. Nel residenziale un abitante corrisponde ad un abitante equivalente, per tutte le altre categorie di uso economico occorre che limpianto tenga conto delle diverse esigenze dellattività. 77.000 abitanti equivalenti significa che il depuratore di Voghera ha la capacità di sostenere lincremento demografico del PGT senza necessità di prevedere un sostanziale ampliamento impiantistico.
Cons. Rubiconto. Credo che il dato fornito da ASM non sia corretto e limpianto deve essere aumentato. Unaltra domanda: la percentuale del 3% di territorio naturale, nella sua esperienza sul territorio, che valore è a livello quantitativo?
Dott.ssa Anghinelli. Ritengo che sia un valore basso e va tutelato attraverso listituzione del PLIS.
Cons. Rubiconto. Il territorio naturale lo tuteliamo attraverso lo strumento oppure lei può spingersi anche oltre dicendo che bisognerebbe aumentarlo?
Dott.ssa Anghinelli. Non è facile aumentare larea naturale, è possibile istituire aree protette, dobbiamo proteggere quello che c’è delle aree naturali.
Cons. Rubiconto. Se io come amministratore mi ponessi lobiettivo di aumentare la percentuale di area naturale fino ad arrivare al 9-10% è possibile?
Dott.ssa Anghinelli. Non esiste una percentuale di area naturale ottimale e non è possibile creare una nuova area naturale ma si potrà creare unarea protetta.
Arch. Mossolani. Con lo strumento urbanistico possiamo tutelare unarea naturalistica indicando nel PGT che non può essere trasformata. Abbiamo un capitolo importante che si chiama compensazioni urbanistiche naturalistiche.
Cons. Rubiconto. Non mi interessa sentirla sulla compensazione, non esiste nessuna compensazione alla distruzione di un bene. C’è la possibilità in un paese che ha il 3% di aree naturali di aumentarle?
Arch. Mossolani. Si, con il capitolo della compensazione: se sottraggo terreno agricolo, riduco le aree libere, consumo il suolo, devo compensare questa sottrazione creando unarea protetta di uguali o maggiori dimensioni. Nel nostro PGT un capitolo importante indicato nella VAS e nelle norme del documento di piano viene detto che lamministrazione si farà carico di reperire aree da naturalizzare, da acquistare o affittare per trasformare le aree adesso agricole in aree boschive.
Il Presidente constatando che non ci sono più domande, chiede la disponibilità dei consiglieri per stabilire un calendario di incontri, viene stabilito che i prossimi incontri saranno il 15 marzo, il 22 marzo e il 29 marzo.
Alle ore 19:00 il Presidente dichiara chiusa la seduta.


Il Segretario                                                                                                                   Il Presidente
         Cristina BENZI                                Alberto SCALONE

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...