Giù le mani dall’ Ospedale di Lentini !
SEGRETERIA CITTADINA
LENTINI
Comunicato Stampa
Il Partito Democratico e i Giovani Democratici di Lentini, alla luce della mozione n°3 del 16/01/2013 presentata all’ Assemblea Regionale Siciliana dai deputati del Movimento Cinque Stelle con primo firmatario l’On. Stefano Zito eletto nel collegio della Provincia di Siracusa, e alla luce dell’ ODG letto in aula dallo stesso On. Zito come da verbale Ars del 17/01/2013, nella quale si chiede lo scorporo del presidio ospedaliero di Lentini da quello di Augusta e l’immediato trasferimento di attrezzatura ospedaliera dall’ospedale di Lentini a quello di Augusta da effettuarsi (citiamo testualmente) “tramite i Commissari e al più presto”, SI OPPONGONO CON FORZA E ANNUNCIANO BATTAGLIA. Con ordine:
In primis non vi è alcuna correlazione tra l’art 6 della L.R. n° 5 del 2009 citata nella mozione e lo scorporo di un presidio ospedaliero da un altro. In secundis, la struttura della rete ospedaliera è frutto di una lunga concertazione e discussione tra il predisposto assessorato regionale e la conferenza dei sindaci, al fine di strutturare adeguatamente la rete ospedaliera in tutta la regione e non vi è alcuna sottrazione di posti letto di Augusta per darne beneficio a Lentini, come la mozione lascia intendere. Infine, non si capisce che senso abbia chiedere uno scorporo con una mozione e un trasferimento di attrezzature delicate come quelle ospedaliere, con un successivo Ordine del Giorno.
Insomma, nient’altro sembra che un maldestro tentativo di smantellamento del nostro Ospedale, messo in atto dai sedicenti difensori dei cittadini. Non sono forse cittadini anche i lentinesi ? Per troppi anni abbiamo aspettato (ben 17), in troppi hanno patito l’assenza di un ospedale moderno e funzionale per permettere a qualsivoglia forza politica di distruggere quello che in questi anni con fatica e sudore di un costante e produttivo impegno politico si è ottenuto. Non capiamo qual è il disegno politico del Movimento Cinque Stelle, in particolare dei gruppi locali, finalizzato all’ indebolimento delle nostra struttura ospedaliera. Constatiamo invece che l’attività politica annunciata di vicinanza al cittadino non corrisponde ad un concreto impegno in sede amministrativa all’ARS. Ne prendiamo atto. Come Partito Democratico e come Giovani Democratici ci batteremo per impedire la realizzazione dell’ obiettivo palesato del depotenziamento del nostro ospedale. Ci attueremo immediatamente con il Governo Regionale e con la nostra deputazione per DIFENDERE “senza se e senza ma” il nostro ospedale, i suoi posti letto e le sue attrezzature, da ogni tentativo di assalto da parte di qualsivoglia “onorevole”, che abbia visto le stelle o meno. In questi anni il Partito Democratico è stato in prima linea per aprire al più presto il nostro ospedale, inaugurato dal sindaco del nostro Partito, Alfio Mangiameli, nell’ ottobre del 2011. Non saranno degli urlatori di piazza demagoghi e populisti ad annientare quanto di buono fatto. Infine, ci teniamo ad informare l’On. Stefano Zito che l’apparecchiatura che vuole portarci via non si chiama Acceleratore di Brillantezza (non è una lavastoviglie), come egli ha detto e scritto, ma Amplificatore di Brillanza. Si prega quindi i signori onorevoli “stellati” di desistere da questi tentativi di destrutturazione delle nostre infrastrutture, ma se proprio ci tengono, di studiare bene quello che fanno, dato che sulla sanità e sulla salute del cittadino non sono ammissibili ignoranze di sorta.
Alex Siracusano (Portavoce PD Lentini)
Giuseppe Brancato( Segretario GD Lentini)
P.S. Vi alleghiamo il resoconto della seduta in questione, e il video della seduta. Avanzate il video a 1 ora e 7 minuti circa e ascoltate con le vostre orecchie.
Nessun commento:
Posta un commento