Invia per email
Stampa





ROMA - Senatori repubblicani di nuovo in imbarazzo al Senato: la Camera Alta non voterà la legge Graham-Cassidy per l'abolizione della Obamacare, la riforma sanitaria voluta nel 2010 dal predecessore di Donald Trump, Barack Obama. Riforma che il capo della Casa Bianca in campagna elettorale aveva messo nel mirino come prima legge da abrogare. Lo ha annunciato il capo della maggioranza Mitch McConnell. 

Usa, Rampini: ''Repubblicani non rinunciano a Obamacare, Trump al giro di boa''

La decisione di McConnell di gettare la spugna ha scatenato inevitabilmente l'ira di Trump che lo ritiene responsabile del fallimento. La decisione è stata comunicata al termine di una riunione a porte chiuse con  altri congressisti repubblicani, dopo che è apparso evidente che al Congresso i numeri del Grand Old Party non erano sufficienti a far passare la modifica, visto che il Gop poteva permettersi soltanto due defezioni. Ma sono stati tre quelli a tirarsi indietro. L'ultima è stata la senatrice Susan Collins pronta a votare contro il nuovo disegno di legge. Prima di lei altri due repubblicani al Senato,  Rand Paul, John McCain, avevano annunciato la stessa intenzione mentre Ted Cruz si era detto contrario, ma pronto a votare, se il suo voto fosse stato indispensabile per l'approvazione.

È evidente che i repubblicani, che dal giorno dell'approvazione, sette anni fa, hanno dichiarato guerra alla riforma sanitaria, non sono riusciti a trovare un'alternativa credibile.

La riforma sanitaria slitta dopo quella finanziaria, ha detto da Capitol Hill Lindsay Graham, uno dei due sponsor della riforma proposta. Questo significa che le chance che la normativa sia approvata nel 2017 sfumano, dal momento che l'amministrazione Trump punta a chiudere l'anno portando a casa quella fiscale, che sarebbe la prima vittoria legislativa. Ma anche su questa la strada sembra in salita, visto che il partito del presidente sembra avere difficoltà a trovare un accordo soprattutto per quanto riguarda le deduzioni fiscali.

La notizia della nuova sconfitta per Trump arriva nel giorno in cui il capo della Casa Bianca ha incontrato il premier spagnolo Mariano Rajoy. Nel corso della conferenza stampa congiunta, il presidente Usa ha lanciato un appello a tutti i Paesi responsabili, affinché isolino la Corea del Nord: "È il momento di unire le forze per isolare la minaccia nordcoreana - ha detto Trump dal giardino delle Rose -. Tutti i Paesi devono agire adesso per assicurare la completa denuclearizzazione del regime", ha proseguito dichiarando di aver accolto con favore le nuove sanzioni decise dalla Cina nei confronti di Pyongyang.

Anche se l'opzione militare non è la prima soluzione ad essere presa in esame per contrastare la Corea, Trump ha ribadito che gli Usa sono completamente preparati ad una azione militare, che sarebbe devastante per quel Paese. Intanto, Cnn segnala movimenti di aerei nordcoreani e il rafforzamento di batterie contraeree sulla costa.

Ma quello contro la Corea del Nord non è stato l'unico appello lanciato: il capo della Casa Bianca si è  rivolto all'Unione europea, chiedendo sanzioni contro il governo di Maduro in Venezuela: "Speriamo che i nostri amici in Ue seguano l'esempio americano e canadese". Trump ha sottolineato che "i cittadini del Venezuela hanno sopportato enormi sofferenze, povertà, fame e pericolosi disordini politici sotto il regime socialista opprimente di Maduro".