martedì 26 settembre 2017

L'amico di Salvini.

Usa: Trump promette tagli alle tasse. bocciato sull'Obamacare

Grave sconfitta per i repubblicani. Il progetto di legge per riformare la sanità non ha i voti necessari per il passaggio in Senato

''Taglieremo enormemente le tasse per la classe media''. Lo afferma il presidente Donald Trump alla vigilia della presentazione della riforma delle aliquote messa a punto dalla sua amministrazione. Il sistema sara' reso ''piu' semplice e giusto'', aggiunge Trump.
Una nuova pesante sconfitta per i repubblicani: il progetto di legge per abolire e sostituire l'Obamacare non ha i voti in Senato e quindi affonda, mandando all'aria l'ennesimo tentativo della destra di smantellare una delle eredità di Barack Obama. A rendere ancora più pesante la sconfitta è il fatto che i repubblicani perdono di fatto l'autorità di approvare la riforma con una maggioranza semplice, opzione che scade il 30 settembre. Lo schiaffo arriva inoltre in una settimana chiave per l'agenda del presidente Donald Trump: mercoledì infatti è attesa la presentazione della riforma delle tasse che, insieme all'abolizione dell'Obamacare, è una delle promesse di Trump durante la campagna elettorale.
Il progetto di legge per la sanità, messo a punto dai senatori Lindsey Graham e Bill Cassidy, non ha riscosso abbastanza consensi: ai no dichiarati di John McCain e Rand Paul si è aggiunto quello della senatrice Susan Collins. Un no che vale la bocciatura del progetto. I repubblicani potevano infatti permettersi di perdere solo due voti. Con Collins invece i no sono saliti a tre, mandando all'aria l'ennesimo affondo contro l'Obamacare. Collins ha spiegato la sua opposizione al progetto con la valutazione preliminare del Congressional Budget Office (Cbo), l'organismo bipartisan incaricato di fornire analisi economiche al Congresso, secondo il quale, il progetto Graham-Cassidy avrebbe causato la perdita della copertura sanitaria per "milioni" di americani.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...