Prima la sua solita fermezza "Io resto qui non mollo", poi la commozione e il pianto. Silvio Berlusconi si ripresenta davanti la sua gente (25mila secondo gli organizzatori), maglietta nera su giacca blu, lo sguardo che sembra più affaticato del solito. "Questa non è una manifestazione di eversivi". Un discorso di 15 minuti condito dal solito refrain anti magistrati: "La sovranità non appartiene alla magistratura", un discorso nel quale tiene i toni bassi, dichiara la sua innocenza: "Mai fatto fatturazioni false", tiene in vita - per ora - l'esecutivo: "Il governo deve andare avanti". E poi alla fine il ringraziamento al popolo, al suo popolo: "Negli anni che ancora mi restano non dimenticherò mai questa giornata".
Berlusconi commosso
1 di 14
Reuters
  • Avanti
"E' il solito Berlusconi, con la solita doppiezza, che da una parte rassicura e fa la vittima, e dall'altra minaccia e usa toni inaccettabili verso la magistratura". Questo il commento di ambienti del vertice Pd: "L'orizzonte è il suo interesse e non l'Italia. Mentre dice che il governo deve andare avanti, si comporta per logorarlo".
Francesca e il Cav
1 di 9
Reuters
  • Avanti
A fronte del ribadito sostegno al governo, "avremo modo di verificare i fatti concreti nei prossimi giorni". Questa la reazione del presidente del Consiglio che trapela da Palazzo Chigi sul discorso di Berlusconi. Tenendo conto, si sottolinea, che "quella che si apre è una settimana cruciale" per i provvedimenti da approvare.
(video di Antonia Laterza)
Uno striminzito discorso di 15 minuti davanti a Palazzo Grazioli: "Un mare di gente per me". Ma non saranno più di 2000 persone. Poi urla: "Io sono innocente, non mollo". E alla fine
Poca gente davanti lo schermo
1 di 5
Antonia Laterza
  • Avanti
'Voglio farvi una promessa: io sono qui, resto qui e non mollo. Lo ha detto Silvio Berlusconi concludendo il suo discorso dal palco di via del Plebiscito. "Negli anni che ancora mi restano continuerò a combattere la nostra battaglia per la democrazia e la libertà".
"Se un mare di gente è venuto una domenica di agosto con l'asfalto rovente per dimostrarmi stima e affetto, sento il dovere di impegnarmi con ancora più entusiasmo e passione".
"Io sono innocente, non c'è mai stata una falsa fatturazione in Mediaset". Così Silvio Berlusconi dal palco di via Plebiscito.
"Non siamo degli irresponsabili perché noi abbiamo detto che il governo deve andare avanti". "Questa vostra vicinanza e questo vostro affetto - continua il Cavaliere - mi ripagano di tante pene e di tanti dolori attraverso cui sono passato in questi giorni".
"Dopo avergli espresso affettuosa solidarietà, fatta anche di piaggeria e sudditanza, e dopo aver elaborato il lutto, sarebbe bene che a chiedergli di fare un passo indietro, e questa volta per sempre, fossero proprio i parlamentari" di Silvio Berlusconi. Lo scrive Famiglia Cristiana attraverso un editoriale del direttore Antonio Sciortino.
Alcuni manifestanti, oltre a 'Silvio Silvio', intonano anche cori - sempre rivolti verso palazzo Grazioli - invocando "grazia subito per Silvio".
"Il Campidoglio non ha mai autorizzato un palco per il comizio in via del Plebiscito di Silvio Berlusconi per il semplice motivo che non ha ricevuto una richiesta in proposito". E' quanto precisa una nota del Campidoglio. "Il Sindaco ne ha informato il Prefetto - prosegue il comunicato - Il Campidoglio è e sarà sempre disponibile a valutare ogni richiesta di occupazione di suolo pubblico ma solo seguendo le procedure corrette e rimanendo nell'ambito della legalità, valore - conclude - a cui questa amministrazione tiene molto".
I primi arrivi in via del Plebiscito
1 di 6
Antonia Laterza
  • Avanti
Torna il simbolo di Forza Italia
1 di 9
Ansa
  • Avanti
Il Cav e Francesca rientrano a Palazzo Grazioli
1 di 6
Ansa
  • Avanti
Silvio Berlusconi è appena rientrato a palazzo Grazioli dove nel pomeriggio, alle 18, si svolgerà la manifestazione organizzata dal Pdl a sostegno proprio dell'ex capo del governo. L'ex premier aveva lasciato ieri intorno alle 12 la Capitale.
"Il Pdl non ha posto questo problema facendo ricatti di alcun tipo". Lo dice Fabrizio Cicchitto (Pdl), intervistato dal 'Quotidiano nazionale'. "Abbiamo anche graduato la manifestazione davanti a Palazzo Grazioli - aggiunge - per farla come atto di solidarietà politica, personale e umana a Berlusconi. Ripeto: cerchiamo di combinare la solidarietà piena al nostro leader con un atteggiamento costruttivo sia nei confronti del governo sia rispetto al quadro istituzionale.
Evidentemente ciò a condizione che ci sia reso possibile dai nostri interlocutori".
Silvio Berlusconi accompagnato dalla fidanzata Francesca Pascale ha preso l'aero da Olbia, in Costa Smeralda, per fare rientro a Roma dove alle ore 18 si terrà la manifestazione del Pdl dopo quanto deciso dalla Cassazione nell'ambito del processo Mediaset.
Le parole di Sandro Bondi sul rischio di guerra civile sono "un'esagerazione dettata da un comprensibile scontento" ma la verità è che "che da vent'anni a questa parte c'è nel nostro Paese un clima da guerra civile non combattuta". Lo dice al Corriere della Sera Giuliano Ferrara sottolineando che in ogni caso il governo "deve andare avanti" anche perché un esecutivo "non cade per una sentenza della Cassazione"
Il Cav, Francesca e Marina lasciano Palazzo Grazioli
1 di 10
LaPresse
  • Avanti
L'attesa e la sentenza, i giorni del processo Mediaset
1 di 87
Ansa
  • Avanti