Rispuntano a Milano, in un giorno d'agosto, tra l'alfa e l'asfalto. Esci di casa e te li ritrovi lì, in un cortocircuito spazio-temporale che in attimo materializza quanto scritto e letto nelle ultime settimana. Forza Italia è resuscitata. La mitologica creatura di Silvio Berlusconi è di nuovo tra noi. Tra ieri notte e oggi sono apparsi i primi cartelloni in alcune zone della città. C'è il simbolo di Forza Italia che, con la nascita del Pdl, era stato archiviato.
Il simbolo campeggia sovrapposto ad una gigantografia con Silvio Berlusconi al comizio di domenica scorsa davanti a Palazzo Grazioli. La fotografia, presa dall'alto, mostra anche i militanti sotto il palco. Che lo acclamano, applaudono, sventolano bandiere.
È questo il primo atto della nuova strategia del Caimano. Che, come anticipato dall'HuffPost, sta già preparando una sorta di campagna elettorale, curata nei minimi dettagli (per quanto riguarda organizzazione e finanziamenti) anche dalla figlia Marina.
I cartelloni saranno sempre più evidenti, fino a moltiplicarsi a vista d'occhio, dal 16 agosto in poi, quando l'Italia sarà tappezzata da 6x3 con il simbolo di Forza Italia.
Poi sarà la volta del tour nelle città balneari: prevede non solo un passaggio del Cavaliere nelle città di vacanza, ai gazebo dove si raccolgono le firme per i referendum dei radicali, ma anche interviste alle tv locali da registrare il giorno prima. Proprio come prima delle elezioni. Il nastro è riavvolto, si ritorna al passato.
Forza Italia is back. I manifesti a Milano
1 di 4
Twitter @micolsar
  • Avanti
Berlusconi commosso
1 di 14
Reuters
  • Avanti
Francesca e il Cav
1 di 9
Reuters
  • Avanti
Francesca Pascale a Palazzo Grazioli
1 di 4
Ansa
  • Avanti
Silvio e Francesca
1 di 13
ANSA
  • Avanti