martedì 11 aprile 2017

Da Report a il Fatto: la calunnia come professione. Che tristezza…

l'Unità
LUnità-722x491
L’unico errore mio è stato quello di aver rilasciato una tranquilla intervista ad un programma che, invece di fare corretta informazione, sempre di più appare come un abile costruttore di fake news 
 
Leggo sul Fatto Quotidiano, all’interno di un articolo su presunte interferenze politiche ed economiche fra la Pessina, Renzi e l’Unità, riportata una mia frase che all’interno di un contesto artificioso e ingannevole acquista un senso diverso da quello per cui l’ho pronunciata. La “facilitazione” di cui parlo e di cui avrebbero potuto usufruire le aziende della Pessina è evidentemente una facilitazione oggettiva e assolutamente non diretta solo ed esclusivamente alle aziende suddette.
E’ chiaro che un governo come è stato il governo Renzi, che ha puntato tantissimo sull’ampliamento delle iniziative imprenditoriali delle industrie italiane all’estero, sia vissuto dalle aziende che lavorano in questo campo con attenzione e simpatia perché di fatto questa azione di governo, attraverso gli strumenti dei ministeri preposti, facilita questa possibilità d’impresa per l’Italia tutta. L’espressione che conclude la frase riportata, (“Non c’è nulla di male”) è quanto mai eloquente e, per chiunque mi conosca, sancisce la bontà di questa interpretazione.
Mai e poi mai avrei usato un’espressione simile se avessi minimamente adombrato la possibilità di corruzione, favori o quant’altro di illegale. L’unico errore mio è stato quello di aver rilasciato una tranquilla intervista ad un programma che, invece di fare corretta informazione, sempre di più appare come un abile costruttore di fake news che quelle tanto, sì, vendono oggi.
Mi scuso profondamente con Guido Stefanelli e Massimo Pessina, di cui ho potuto conoscere l’appassionato e improbo lavoro anche nei confronti del salvataggio de l’Unità, per eventuali danni di immagine che posso aver loro provocato. Diffido dunque chiunque da utilizzare questa mia frase in una forma e in un senso contrario a quello che volevo esprimere.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...