Il Paese dove i lavoratori sono più felici? Non lo indovinerete mai
Ai primi posti ci sono tutti gli scandinavi, ma il primato spetta a un altro. E anche se ha dimostrato di avere altri tipi di problemi, riesce a fare felice la sua forza-lavoro
1 Dicembre 2015 - 09:15
E anche quest’anno, è uscita una nuova classifica. Questa spiega quale sia il Paese con la forza-lavoro più felice. La ricerca, cioè la The Global Workforce Happiness Index, portata avanti dalla Universum, società svedese esperta di employer branding, ha preso in considerazione almeno 250mila dipendenti in tutto il mondo.
La domanda era semplice: dare un giudizio al proprio posto di lavoro, basandosi sul desiderio di restare (e non di cambiare), sul fatto che lo raccomanderebbe agli amici e su quanto a lungo intendono restarci. Ai primi posti, come sempre, i Paesi scandinavi. Ma – e qui c’è una sorpresa – in cima c’è un altro Paese. Forse non avrà i migliori poliziotti del mondo, forse non gode di un controllo nei servizi segreti eccellente, forse ha delle pecche nel processo di integrazione degli stranieri, ma almeno, in Belgio si lavora bene. Così bene da essere arrivato al primo posto.
Belgio
I suoi lavoratori non ci pensano nemmeno a cambiare posto, sono molto soddisfatti di quello che fanno e dimostrano spirito e coraggio. Si sentono bene, sono felici.
Norvegia
Subito dopo, gli scandinavi. Battuti per poco. Lì è pieno di lavori sicuri, ben pagati e soddisfacenti. Se non fosse per il clima, sarebbe il paradiso.
Costa Rica
Ma come è possibile? Il Costa Rica appare sempre in cima alle classifiche sulla felicità. Forse sono un popolo allegro, che si accontenta. E forse, visto che la maggior parte dei loro impieghi riguarda il turismo, il mare e le vacanze, non soffrono mai i problemi della nebbia, della noia da ufficio, delle malattie di stagione.
Nessun commento:
Posta un commento