lunedì 4 dicembre 2006

Lettera aperta ad una Dirigente zelante

Egregia dott.ssa Zelaschi Gabriella,

Lei è attualmente Consigliere Comunale, Presidentessa di una commissione che si è occupata di “razionalizzazione” delle scuole dell’obbligo di Voghera, nonché Dirigente Scolastico di uno degli Istituti cittadini che dovrebbero subire un provvedimento di diminuzione del numero degli alunni passando dagli attuali 1090 ad un massimo di 900.
Lei ricopre tutti questi incarichi in perfetto “ conflitto d’interesse ”, più o meno, lo stesso tipo di “commistione tra interesse pubblico e interesse personale” che il suo partito contesta all’Onorevole Berlusconi.
Lei ha trovato il tempo di svolgere il suo compito con solerzia convocando numerose riunioni e organizzando due convegni con esperti che “condividono perfettamente” il suo pensiero su come pianificare il futuro assetto scolastico Vogherese.
Io, umile preside di provincia, le chiedo: “Perché, dopo tanto lavoro, non convoca un’assemblea pubblica per mettere al corrente i cittadini del fatto che la commissione da lei presieduta ha deciso di “fondere” il 2° circolo con la S.M.S. “G. Pascoli”, il 1° Circolo con la S.M.S. “G. Plana” e il 3° Circolo con la succursale della S.M.S. “G. Plana”?
Se dovesse convocare questa assemblea si ricordi di invitare il Consigliere Comunale Sig. Mietta che dichiara a verbale: “…..d’accordo con il Presidente, che il comprensivo sia un modello organizzativo da estendere gradualmente a tutto il territorio cittadino con quattro istituti comprendenti scuole materne, elementari e medie”.
E inviti anche il Consigliere Comunale Sig.Tura che pur citando il DPR 18 giugno 1998 n. 233 omette di evidenziare il punto A) di questa norma nella parte in cui si invita a procedere prioritariamente “all’accorpamento in senso orizzontale” delle scuole medie e non alla verticalizzazione di materne, elementari e medie “sotto un unico Dirigente Scolastico” come da lui auspicato.
Questo illustre pedagogista aggiunge inoltre “…..l’ambito verticalizzato rappresenta una garanzia di qualità”.
Quindi devo dedurre che la S.M.S. “Plana” e tutte le altre scuole medie della Repubblica Italiana fanno schifo?
Ma il Sig. Tura non è membro di un partito che ha votato la riforma Moratti?
E la riforma Moratti non aveva modificato la Riforma Berlinguer che prevedeva la totale verticalizzazione delle scuole dell’obbligo?



Dott. Francesco Rubiconto
Dirigente Scolastico Scuola Media Statale “G. Plana”

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...