domenica 14 ottobre 2012

E pensare che continuano a ripetere che il buco lo ha creato "lo Stato". I dipendenti statali sono pagati un decimo di quelli regionali e provinciali e comunali. Il vero buco lo ha creto il federalismo all'italiana che assomiglia molto a Bossi. Aboliamo le regioni e le province. L'unica entità che ha un senso è il comune. Tutti a casa a lavorare. E dire che sono anni che continuo a ripetere che stavamo creando un buco causato dagli enti locali. Adesso mandiamoli a lavorare questi parassiti. E già che ci siamo chiudiamo anche i baracconi come gli Uffici Scolastici Regionali, tanto non se ne accorgerebbe nessuno.


Il buco nero delle Regioni: tutti i dati in numeri e grafica!

Eccolo, in cifre e in grafica, il buco nero delle Regioni. Il federalismo in salsa italica ha determinato un vero fiume di soldi gestiti in forma ancora più discrezionale e arbitraria (se possibile) di quelli sprecati a livello centrale!
I consiglieri regionali ad esempio ci costano un miliardo di euro l'anno (!), praticamente quanto il parlamento, ma non esiste alcun rapporto tra i loro emolumenti ricchissimi e il benessere delle regioni che amministrano. Come dimostra il primo grafico che mette in relazione stipendi dei consiglieri e pil pro capite delle regioni.
Il costo complessivo dei consigli regionali è indicato nel secondo grafico, che ci racconta il prezzo di questa macchina burocratica dai risultati estremamente discutibili. Infine il finanziamento ai gruppi consiliari  e ai partiti (grafico tre), che come dimostra amaramente il caso Lazio, raramente vanno a migliorare la qualità della politica e la partecipazione dei cittadini e molto più spesso finiscono per foraggiare solo le peggiori porcate....


Grafico 1: Lo stipendio dei consiglieri regionali e il pil pro capite dei cittadini amministrati




Grafico 2: Quanto ci costano Consigli e Giunte regionali



Grafico 3: I fondi delle regioni per i gruppi consiliari:


(fonti: Lavoce, l'espresso...)

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...