Dopo le numerose sollecitazioni del ministro Maroni rivolte ai sindaci affinchè le ordinanze deliberate dalle giunte comunali abbiano come primo requisito la "creatività" non ci ha meravigliato il fatto che il primo comune ad intraprendere questa "innovativa" strategia sia stato quello di Voghera. D'altronde la giunta comunale di Voghera si è caratterizzata, negli anni scorsi, per la rapidità e la "fantasia" con cui si effettuano e successivamente si modificano le delibere emesse.
Nel caso dell'ultima ordinanza, che prevedeva il divieto a più di tre persone di sedersi sulla stessa panchina dopo le 23, la giunta comunale si è superata. Gli amministratori locali si sono espressi a livelli di creatività elevatissima. L'ordinanza non era una "vera ordinanza" ma una "ordinanza potenziale", in soldoni non un divieto ma un suggerimento. Una nuova categoria legislativa. Una gestione della cosa pubblica da trattoria, fatta in casa.
Non conosciamo quali sono i "consiglieri giuridici" degli amministratori di Voghera. Certamente non andiamo a dormire molto tranquilli con questa giunta. Immaginate se per caso, a conclusione di un Consiglio Comunale, il sindaco mettesse ai voti di deliberare "il bilancio potenziale". I cittadini di Voghera trascorrerebbero certamente i giorni successivi in piazza a sorridere cercando di capire come si applica un "bilancio potenziale". Noi, al contrario, saremmo molto preoccupati, perchè, ne siamo certi, qualche eminente esponente dell'opposizione avrebbe il "coraggio" di votare a favore del provvedimento.
Liberi cittadini contro il regime partitocratico, i privilegi della casta sindacale della triplice, la dittatura grillina e leghista, la casta dei giornalisti
mercoledì 13 agosto 2008
sabato 9 agosto 2008
I giorni delle civette dell'informazione
Mio suocero, un po' di tempo dopo essersi trasferito dallo Iowa alla California, disse:" c'è molta criminalità da queste parti". E infatti c'era - nel giornale che lui leggeva.
Da un po' di tempo non vi sono disordini a Voghera. L'amministrazione aveva promesso tolleranza zero e si è ridotta a dover assicurare gli anziani "scippati" e "ingannati" da truffatori tutt'altro che stranieri.
L'ultima misura di tolleranza zero consiste nel divieto di sostare sulle panchine pubbliche al calar del sole. Un provvedimento amministrativo che ci permettere di fare due considerazioni di buon senso. La prima è che forse era meglio non dare tutti questi super poteri ai sindaci che grazie al "decentramento federalista" oltre a ricevere un eccellente stipendio continuano a emettere ordinanze strampalate ed inutili. La seconda è che il nostro pianeta è effettivamente in pericolo per l'esccessivo riscaldamento: infatti una tale ordinanza può trovare giustificazione solo considerando le alte temperature degli ultimi giorni. La giunta di Voghera probabilmente, convocata dal sindaco in località balneare, è incorsa in un "colpo di sole".
D'altronde con un assessore "fascista" (per sua esplicita dichiarazione) come Giugliano era facilmente prevedibile. Come sono cambiati i tempi: una volta i fascisti facevano i "colpi di stato" adesso sono soggetti ai "colpi di sole". E' proprio vero che non ci sono più i politici di una volta.
Iscriviti a:
Post (Atom)
dipocheparole venerdì 27 ottobre 2017 20:42 82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...
-
Da Gianfranco Fini a Paolo Cirino Pomicino: ecco chi sosterrà il fronte trasversale di D'Alema per il No al referendum L'Huffin...
-
Non sempre i poeti hanno taciuto. Franco Fortini nel 1994 scrisse: “Berlusconi: non fascismo ma oscura voglia di servitù. Bisogna dire di ...
-
Che fine hanno fatto i filobus di Virginia Raggi? Erano nuovi, ecologici e avrebbero fatto bene alla salute dei romani. Così la sind...