Al teatro Dal Verme, nel cuore di Milano, è cominciato il primo vero confronto di queste primarie del centrosinistra definite da Giuliano Pisapia «le più belle d'Italia» e già caratterizzate da un afflusso di pubblico imponente. I quattro candidati sono: Francesca Balzani, 49 anni, avvocato nato a Genova, ex assessore al bilancio nel capoluogo ligure e in quello lombardo oltre che relatore generale al bilancio europeo. 
Dal luglio 2015 è vicesindaco sotto la giunta Pisapia; Pierfrancesco Majorino, 43 anni, assessore alle politiche sociali per Pisapia, già capogruppo Pd in consiglio comunale all'epoca della giunta Moratti, scrittore e vicepresidente nazionale Rete Città Sane; Giuseppe «Beppe» Sala, milanese doc come Majorino, ex commissario generale Expo, manager con un passato in Telecom e Pirelli; infine Antonio Iannetta, il più giovane tra i candidati, che si definisce un «manager esperto nel campo degli interventi sociali» e nel rapporto con le istituzioni.
Presente in platea anche il sindaco Giuliano Pisapia, accolto, al suo arrivo, da un lungo applauso. I candidati avranno a disposizione tre minuti ciascuno per presentare le proprie proposte e rispondere alle domande che verranno poste da tre giornalisti. Il palco è stato allestito all'americana, con quattro leggii affiancati uno all'altro.