giovedì 3 luglio 2014

Tutto questo accade mentre Grillo se la prende con la casta e Salvini con gli immigrati. Bravi ignoranti per assortiti.


Roma, Silvio Fanella ucciso in un agguato: era il 'tesoriere' di Mokbel

Assume i contorni di un vero e proprio regolamento di conti la morte - l'esecuzione - dell'uomo condannato a 9 anni nel processo per riciclaggio internazionale che ha visto coinvolti alcuni ex dirigenti di Telecom Italia Sparkle e Fastweb

Daniele Nalbone 3 Luglio 2014
2


Il luogo dell'omicidio (foto Roma Today)
Il luogo dell'omicidio (foto Roma Today)

ROMA - E' stato un vero e proprio agguato quello nel quale è caduto Silvio Fanella. L'uomo, ucciso nella sua abitazione di via dei Gandolfi, nella zona residenziale della Camilluccia, era infatti noto per essere stato il cassiere di Gennaro Mokbel, l'imprenditore che ha ideato e gestito una delle truffe più redditizie dell'ultimo decennio, quello legato alle aziende Fastweb e Telecom Italia Sparkle.
Non a caso Fanella è stato uno dei condannati nel processo - a 9 di reclusione - che ha invece visto l'assoluzione sia del fondatore di Fastweb, Silvio Scaglia, che dell'ex amministratore delegato di Telecom Sparkle Stefano Mazzitelli. Durissimi i capi d'accusa per la vittima dell'agguato: associazione per delinquere transnazionale pluriaggravata finalizzata al riciclaggio.
L'OMICIDIO - Un commando di tre persone ha fatto irruzione nell'appartamento, dove Fanella abitava con la cugina: l'uomo è stato raggiunto da diversi colpi di arma da fuoco, il corpo senza vita è stato poi trovato nell'androne del palazzo.​ Nella sparatoria è rimasto ferito uno dei tre uomini del commando, Giovanni Battista Ceniti, 29 anni, originario di Genova estoricamente militante nei movimenti legati all'estrema destra: abbandonato dai compagni nel cortile dell'abitazione di Fanelli, è stato poi soccorso dal 118 e ricoverato al policlinico Gemelli in gravissime condizioni. Gli altri due killer sono riusciti a fuggire a bordo di un'auto, una Croma bianca, poi risultata rubata e ritrovata in Via Premuda, non lontana dal luogo dell'agguato.
UN PASSATO IN CASA POUND - Giovanni Battista Ceniti era un militante di Casa Pound fino a qualche anno fa, attivo in Piemonte, prima di essere espulso "per condotta non adatta al movimento". A dirlo è lo stesso presidente di Casa Pound Gianluca Iannone: "L'abbiamo cacciato più di 3 anni fa e il suo gruppo venne sciolto, ma non era un dirigente, solo responsabile di una zona in provincia di Verbano-Cusio-Ossola - dice Iannone -. Aveva comportamenti poco seri". Ma qualcosa anche in questo caso non torna, come si può leggere qui
LA CONDANNA - Basta leggere l'impianto accusatorio di Fanella per capire che l'omicidio di oggi non è annoverabile come un normale regolamento di conti: Fanella era atteso, domani, in aula per il processo d'appello
Fanella avrebbe infatti "organizzato, diretto e controllato" il trasferimento delle somme"indebitamente sottratte all'erario e il relativo reinvestimento in attività lecite ed illecite". In pratica Fanella non solo si sarebbe occupato si spostare dall'Italia verso - soprattutto - il Regno Unito il capitale, ma si sarebbe occupato di mantenere economicamente le famiglie  "degli associati che si erano allontanati dal territorio nazionale" e di reinvestire quei soldi "ai fini dell'acquisto di immobili, attività commerciali, preziosi e altri beni". 
LA TRUFFA - Ma come funzionava tecnicamente questa maxi truffa? Secondo quanto emerso dalle indagini dell'inchiesta "Phuncards-Broker", le due aziende telefoniche fungevano da cassa dalla quale attingere le somme di denaro da riciclare. Come? Il modo usato era semplicissimo: dalle bollette dei clienti si fingeva di prelevare le somme per il pagamento dell'Iva che, invece, venivano versate su altre società e da qui fatte sparire usando altre finte società. In pratica i soldi che dovevano finire all'erario si trasformavano, grazie alle società "cartiere", in veri e propri fondi neri. Trasferiti nel Regno Unito, questi soldi finivano investiti in una serie di imprese fantasma.
FINMECCANICA - Da questa inchiesta ne scaturirono altre. Una riguardante l'elezione del senatore Nicola Di Girolamo nella circoscrizione "Estero": a farlo eleggere i soldi di Mokbel e gli stretti rapporti con la 'ndrangheta, in particolare con il clan degli Arena. La seconda è quella Finmeccanica. A spiegare il tutto è stato lo stesso senatore: Finmeccanica lasciò a Mokbel il 51% delle quote di una sua società, la Digint. L'obiettivo di Mokbel era di creare un fondo nero con cui acquistare armi prodotte da Finmeccanica da rinvendere sul mercato asiatico. Solo lo stop arrivato dai piani alti del governo avrebbe fermato l'operazione. Ma su questa storia la parola fine - a livello di giurisprudenza - deve ancora essere scritta.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...