lunedì 31 marzo 2014

Chi sarà eletto? Ma se Casaleggio e Grillo già lo sanno!!!!!!!!!

Il MoVimento 5 Stelle e la prima votazione on line per le candidature europee

di   - 31/03/2014 - Sul blog di Beppe Grillo si apre il primo turno con liste lunghissime per diverse circoscrizioni. Poca presenza femminile per alcune liste. Chi la spunterà?

Il MoVimento 5 Stelle e la prima votazione on line per le candidature europee<1/4>

Il MoVimento 5 Stelle e la prima votazione on line per le candidature europee
VEDI FOTO
SCOPRI >>
La paura dei 250 mila euro di sanzione per le elezioni europee non li ha fermati. Oggi dalle 10 alle 21 si procederà al primo turno delle elezioni per determinare i candidati nelle liste per il Parlamento europeo del MoVimento 5 Stelle. È possibile scegliere fino a tre candidati tra coloro che si sono proposti. L’annuncio compare sul blog di Beppe Grillo in questi minuti. Ma è già un caos. Sono tantissime le autocandidature lanciate nel sistema operativo e in molti hanno difficoltà a scorrere la lista in cerca del proprio “preferito”.
MoVimento 5 Stelle Europee primo turno
COSA SUCCEDE – Si vota con tre preferenze solo per i candidati nella propria regione. Il candidato più votato della regione entrerà di diritto nelle liste finali. Gli altri candidati nella circoscrizione (utilizzata per il voto alle europee) andranno a un secondo turno nella misura di 30 per la circoscrizione Nord Ovest (Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte), 18 per la circoscrizione Nord Est (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto), 20 per la circoscrizione Centro (Lazio, Marche, Toscana, Umbria), 24 per la circoscrizione Meridionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia), 12 per la circoscrizione Insulare (Sardegna, Sicilia). I candidati per il secondo turno saranno scelti in base al numero totale di preferenze raccolte nel primo turno e votati al secondo turno su base circoscrizionale europea. In molti non hanno potuto aggiornare il proprio video personale in tempo per la scadenza fissata per questo weekend. Un esempio di videocandidatura? Quello di Ernesto Tinazzi, attivista dello storico meet up 878, che si propone così in video:
Qui una attivista abruzzese, che spiega le sue ragioni con l’aiuto di un foglio:
POCHE DONNE 5 STELLE - «Ho scelto i miei 3 candidati alle elezioni europee tra quelli della regione Lombardia», rilancia il senatore 5 Stelle Vito Crimi su Facebook. «La scelta è stata difficile, tante persone che conosco, tante persone valide, anche se i video e le schede sintetiche spesso non riescono a trasmettere le loro qualità a chi non le conosce. Non ho scelto i miei 3 candidati per amicizia ma ho scelto quelli che a mio avviso se eletti al Parlamento Europeo potrebbero dare il miglior contributo alla rivoluzione che è in atto». Anche gli altri eletti a Roma rilanciano la votazione sul sistema operativo. «Nella mia circoscrizione candidati alle europee MoVimento 5 stelle più di 600 uomini e 48 donne? Donne perchè?», si chiede la senatrice Fattori.
guarda la gallery:
LA GGENTE NON TROVA I LINKS!!!1!! - «Staff inserite il link di accesso alla sezione votazioni perchè non è presente ed entrando nella pagina del movimento non vi sono indicazioni e richiami per la scelta delle votazioni,grazie e buon lavoro», suggerisce un utente sotto il post sul blog di Grillo. E non è l’unico a lamentarsi: «Ma per scegliere? Non è arrivata nessuna email e non trovo dove votare. Qualcuno sa spiegarmi?». E ancora: «Dov’è il link per votare?».
MoVimento 5 Stelle Europee Primo turno 5
TANTA TANTA GENTE PER LE EUROPEE - In effetti le liste sono davvero lunghissime. Ecco qui una schermata dentro il sistema operativo. Come si nota nella circoscrizione Lombardia i candidati sono 674.
MoVimento 5 Stelle Europee primo turno 7
In Campania 471:
MoVimento 5 Stelle Europee primo turno 8
«A giudicare dalle telefonate, messaggi ed e-mail che ricevo in continuazione a soli tre giorni dalla chiusura delle candidature…mi sembra una pia chimera! Non pensavo proprio che ci fossero così tante persone che si vogliono “sacrificare” per portare in Europa la nostra voce… Un appello, se mi chiedete il voto almeno presentatevi…
Astenersi perditempo!», suggerisce un attivista in Sicilia. Il filtro per i diffidatinon sembra aver sortito grandi effetti. «Ci sono quasi più candidati che attivisti - suggerisce Claudio Cominardi alla base – mi raccomando, votate con estrema attenzione che nel mucchio ci sono delle persone molto valide. Diffidate dalle imitazioni, dalle meteore e dai millantatori. Buon voto a tutti!». Le votazioni si chiudono alle 21. Chi la spunterà?

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...